top of page
Image by Gerrie van der Walt

Il cuore del
Vecchio Birraio

Amici, birra e storie da raccontare

DSC05826.jpg

Il Vecchio Birraio è ormai una piccola istituzione nel mondo della birra artigianale in Veneto e in Italia.

La nostra avventura è iniziata nel 1997 a Campo San Martino (PD) con più sogni che soldi, ma una fede incrollabile nel progetto.

Dietro al bancone c’è sempre stato Stefano Sausa, che ancora oggi vi accoglie con il suo sorriso.

Già l’anno dopo, Stefano si è unito ad altri pionieri per fondare Unionbirra (Unionbirrai): l’associazione che ha dato voce e forza al movimento birraio artigianale italiano.

Da allora, la rotta che abbiamo contribuito a tracciare è rimasta la stessa.

ISTITUZIONE E PIONIERI NAZIONALI

Negli anni abbiamo unito alla passione per la birra, con ispirazioni tedesche, belghe, americane e sperimentazioni “nuovomondiste”, anche quella per la cucina, cercando sempre di farvi sentire un po’ come a casa. Non siamo maghi delle parole, ma su una cosa non abbiamo dubbi: quello che conta sono gli ingredienti di qualità, il lavoro fatto con le mani e con il cuore, e un pizzico di sana follia.

In sala trovate un bel via vai di persone, la nostra grande famiglia che si occupa del servizio, delle pizze e dei fornelli.

Ognuno mette il proprio tocco, perché al Vecchio Birraio non è solo una questione di birra: è una questione di squadra.

PASSIONE e famiglia 

DSC05419.jpg

i maestri della nostra birra

Stefano Sausa

Fondatore & Publican

“È l’anima del Vecchio Birraio fin dal primo giorno. Nel 1997 ha aperto le porte del locale con un sogno e tanta testardaggine, diventando uno dei pionieri del movimento birraio artigianale italiano. Ancora oggi lo trovate dietro al bancone, a spillare birre e raccontare aneddoti perché per lui la birra non è solo da bere, ma da condividere.”

Francesco ("Kekko")

Birraio & Tecnico impianti

Francesco conosce il Vecchio Birraio prima da cliente, poi è entrato in squadra a vent'anni. Da perito elettrotecnico, è l’uomo delle soluzioni: esperto di aggiustaggi e invenzioni lampo. Dopo 15 anni, riconosce ogni problema all’impianto dal suono. Dal 2022 segue la linea del Vecchio Birraio. Il suo gioco preferito? Tetris, con i bancali di fusti, lattine e bottiglie da incastrare in cella frigo.

Image by Timothy Dykes
bottom of page